È il momento della cannella

Si può ufficialmente dire che il 2020 è cosa dell'anno scorso. E durante le feste credo tutti abbiamo assaporato, anche solo una volta, l'aroma della cannella. Tra spezzatini invernali, biscotti allo zenzero extra aromatici, torte e dolci tradizionali, la cannella è stata una fedele compagna di viaggio.

Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Non conoscendo granché le proprietà della cannella e spinta dalla curiosità, mi sono messa alla ricerca di informazioni su questa profumata spezia. Onde evitare che ci si inizi a strafogare di cannella, non riporterò i dosaggi descritti negli studi. Basta solo sapere che, come già detto mille volte, se non se ne abusa, la cannella è un piacevole alleato. Se siete soliti usarla, continuate così. Se non fa parte delle spezie di vostra abitudine, spero leggiate comunque l'articolo. Chissà non sarete ispirati ad un primo utilizzo.

Innanzitutto, la cannella viene prodotta a partire dalla corteccia di alcune piante della famiglia delle Lauraceae. Viene estratta, privata delle parti non commestibili come il sughero e frammentata. Dopodiché è ricomposta, arrotolata in cilindri ed essiccata.

Nel corso degli anni la cannella è stata sottoposta a numerosi studi. Andrò a descrivere due risultati che mio avviso possono sollevare anche il vostro interesse.

Nel 2017 alcuni autori revisionarono la letteratura scientifica inerente gli effetti della integrazione della cannella sui livelli di lipidi nel sangue. Raggrupparono in un unico studio i risultati. Determinarono che la cannella è in grado di ridurre in modo significativo la concentrazione dei trigliceridi nel sangue e la concentrazione del colesterolo totale. Nessun effetto significativo, invece, è stato evidenziato sulla concentrazione del colesterolo LDL cattivo o del colesterolo HDL buono.

Una breve spiegazione sulla parola "significativo/non significativo" e di ogni sua declinazione. La mancanza di significatività nei risultati non implica che non siano state rilevate modifiche ai parametri in esame, ma che statisticamente e scientificamente tali cambiamenti sono più deboli, meno sicuri, degli esiti significativi. Dunque delle oscillazioni dei livelli di LDL e HDL sono state riscontrate, ma tali risultati sono più incerti. Tornando allo studio sopra citato, ogni cambiamento dei lipidi nel sangue è stato associato alla durata della supplementazione della cannella e non al dosaggio usato [1].

Secondo studio che vi riporto è stato condotto con lo stesso principio di revisione dello studio precedente. Indica che integrazioni di cannella ad uno specifico dosaggio prolungate per un periodo superiore alle 8 settimane e solo in soggetti obesi riduce in modo significativo la pressione arteriosa diastolica e sistolica [2].

Perché mai preferisco evitare di riportare dosaggi? Non perché ritengo voi siate degli sprovveduti che esagererebbero con le quantità, ma perché esistono effetti avversi relativi l'uso della cannella. L'uso della cannella come aroma è sicuro dato che il quantitativo aggiunto alle pietanze è limitato. È molto raro, inoltre, che l'aggiunta della cannella avvenga ad ogni pasto. Invece, non ne è altrettanto sicuro l'utilizzo a scopo medico in forma supplementata. I più frequenti effetti avversi in questi casi sono reazioni allergiche e disordini gastrointestinali. Per tale ragione, l'assunzione frequente della cannella ad elevati dosaggi dovrebbe essere tenuta sotto controllo da un medico [3]. E per questo motivo vi consiglio di usare la cannella, ma senza esagerare.

FONTI
[1] Maierean SM, Serban MC, Sahebkar A, Ursoniu S, Serban A, Penson P, Banach M; Lipid and Blood Pressure Meta-analysis Collaboration (LBPMC) Group. The effects of cinnamon supplementation on blood lipid concentrations: A systematic review and meta-analysis. J Clin Lipidol. 2017 Nov-Dec;11(6):1393-1406. doi: 10.1016/j.jacl.2017.08.004. Epub 2017 Aug 12. PMID: 28887086.
[2] Hadi A, Campbell MS, Hassani B, Pourmasoumi M, Salehi-Sahlabadi A, Hosseini SA. The effect of cinnamon supplementation on blood pressure in adults: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Clin Nutr ESPEN. 2020 Apr;36:10-16. doi: 10.1016/j.clnesp.2020.01.002. Epub 2020 Jan 20. PMID: 32220351.
[3] Hajimonfarednejad M, Ostovar M, Raee MJ, Hashempur MH, Mayer JG, Heydari M. Cinnamon: A systematic review of adverse events. Clin Nutr. 2019 Apr;38(2):594-602. doi: 10.1016/j.clnu.2018.03.013. Epub 2018 Apr 5. PMID: 29661513.

Commenti

  1. Ciao Jessica ho letto tutte le notizie sulla cannella sullo iogurt sul colesterolo e specialmente sulla vitamina D .Purtroppo io sono una di quelle che è molto carente e la integro con delle fiale date dalla dott.Io odio prendere il sole .Comunque i tuoi consigli sono sempre utili grazie ciao continua così

    RispondiElimina
  2. Anche io non sono una grande amante del sole, ma è un difetto purtroppo! Il sole è vitale per ogni essere vivente. Grazie ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie, non conoscevo le proprietà della cannella.

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica, molto utile questo articolo sulla cannella ...non conoscevo le sue proprietà ed ora l'apprezzero' di più, grazie 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento