Per me fiordilatte e cioccolato!

Da sempre i miei gusti preferiti di gelato sono il fiordilatte ed il cioccolato. Arriva l'estate e al gelato non si resiste. 

Ma cedere alla tentazione, soprattutto se si è a dieta, ci rende deboli? La risposta è no. Forse un po' sì. Insomma, dipende. Vediamo insieme!

I gusti alle creme

Fior di latte e cioccolato. Questi due gusti sono racchiusi nella grande famiglia dei gelati alle creme. Quando si è a dieta o si segue un'alimentazione sana i gelati alle creme non sono indicati come merenda. Contengono latte, panna, uova e zucchero, ingredienti che tutti insieme conferiscono a 100 grammi di gelato 200-300 Kcal. 

Dicono si possa mangiare il gelato alla crema, limitatamente a due gusti, come sostituto del pasto. In questo caso si sostituirebbero le calorie che normalmente si consumano con pane, pasta, carne o pesce, con il pistacchio e la stracciatella.

Personalmente, non consiglierei il gelato come sostituto di un primo piatto, di un secondo e di un contorno. Per il pasto preferisco un'insalata di riso ricca contenente tutto ciò che mi serve, come fagiolini verdi, ceci e un po' di pesto, oltre al riso ovviamente. Onestamente, consiglierei lo stesso anche a voi.

L'idea di mangiare solo il gelato mi rende ancora più affamata. È tutta questione di psicologia. Se il piatto è pieno anche lo spirito lo è. Se la sensazione è di ristrettezza, anche la pancia sembra riempirsi meno. Cosa significa? Che in una piccola quantità di cibo troviamo le stesse calorie di un piatto colmo. Con il gelato a cena il rischio è di mangiare più del dovuto. 

E dunque? Aboliamo le creme? Parliamoci con sincerità, se un giorno a merenda compriamo i nostri gusti cremosi preferiti...non stiamo compromettendo la silhouette. Soprattutto se cerchiamo di contenerci con il pasto successivo. Se anche lo sfizio dell'estate deve procurarci così tanti pensieri, vivremmo nell'amarezza.

Come sempre la parola d'ordine è "moderazione". Non dimentichiamolo mai.

I gusti alla frutta

Se con le creme dobbiamo avere il senso della misura, con quelli alla frutta il discorso cambia leggermente.

I sensi di colpa diminuiscono perché stiamo assaporando un gelato senza uova o panna. Le calorie sono circa la metà delle creme, si aggirano intorno alle 100 Kcal.

Possiamo recarci in gelateria per un gelato melone e limone anche due volte a settimana. Non di più! Oltre al fruttosio della frutta stessa, viene aggiunto anche il saccarosio. Quindi per quanto migliore...non dietetico. 

Oggi, però, tra gelati vegani senza latte o uova e gelati light con la stevia al posto dello zucchero, si possono soddisfare i bisogni di tutti. Nonostante questa tipologia di gelato sia sicuramente più leggera, il segreto è di non abusarne. Il gelato è così buono anche perché non lo si mangia tutti i giorni. Se fosse l'abitudine estiva, al decimo gelato perderemmo il piacere di degustarne uno. Non pensate?

Due piccole dritte per diminuire le calorie del gelato. Acquistate una coppetta al posto del cono: vi risparmierete le calorie della cialda. E se comprate la vaschetta, porzionate sempre il gelato, in modo tale da avere maggiore controllo. Altrimenti, m
entre guardate Beautiful in TV, potreste finire l'intera vaschetta senza accorgervene.

Gelateria artigianale e gelato industriale

Dobbiamo veramente fare il confronto? Non esistono termini di paragone tra un gelato comprato in gelateria e lo stecco del supermercato. Per qualità degli ingredienti e per bontà. Vero, comprando il gelato industriale si ha nel freezer sempre una scorta golosa, ma dovremmo precluderci l'acquisto del gelato artigianale quella domenica pomeriggio di luglio. 

No per favore, non parlatemi dei ghiaccioli! Mi volete vedere soffrire? Freschi sì, ma non c'è la frutta per davvero! Solo coloranti, aromi, sciroppi e zuccheri. Piuttosto, fateveli voi.

In conclusione

Se siete stati bravi per tutto l'anno, se non concedervi il gelato vi farebbe strafogare di altri alimenti, se riuscite ad organizzare il resto dei pasti, se siete soliti fare movimento...perché no? Il gelato ci sta.

Ditemi un po', conoscevate già queste informazioni? Avete già mangiato qualche gelato? 



Commenti

  1. Il gelato in estate é un vero piacere. Da brava golosona lo preferisco alla crema, il massimo è con una parte croccante. Quindi buono ma con tante calorie. Alla frutta lo mangio ma non è il mio preferito. Ho raggiunto questo compromesso con la mia linea: mangio il gelato nel fine settimana. Non so se faccio bene.....ma la vita é già così difficile...
    Comunque bell'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è l'unico sgarro settimanale ci sta! È stato un anno, ormai anno e mezzo, difficile, un gelato ce lo meritiamo 😊

      Elimina
    2. Concordo con te Jessica, non riesco proprio a pranzare o cenare solo con un gelato ...comunque qualche peccato di gola in estate ci sta !

      Elimina
    3. Si ogni tanto serve anche al morale. Come sempre non deve trasformarsi in un'abitudine 😊

      Elimina

Posta un commento