Salute non è solo dieta

"Dove ho messo le chiavi della macchina?", "Ah, devo ricordarmi di comprare i biglietti del treno!", "Che giornata oggi, non vedo l'ora di cenare, farmi una doccia e andare a letto...". 

Quante volte abbiamo pronunciato queste frasi? Molte. Un viaggio in macchina od in treno è una chance rubata ai piedi di fare quello per i quali sono stati creati: camminare. Certo, non è possibile per tutti andare al lavoro a piedi, ma dal fruttivendolo? A scuola ad accompagnare i figli? Il sabato in centro città per fare un po' di shopping? Scommetto che non troverete nemmeno parcheggio.
Accamparsi sul letto significa togliere al nostro corpo la possibilità di rilasciare lo stress attraverso del movimento. Lo capisco, spesso siamo esausti anche solo per immaginarci in palestra o sulla cyclette. È però proprio questa una delle ragioni per la quale l'Italia può "vantare" 6 sessantacinquenni su 10 in sovrappeso.

Foto di Rain Carnation da Pixabay

Non pensiate che io faccia attività fisica tutti i giorni e per chissà quante ore. Ho la fortuna-sfortuna di odiare la guida, per cui le gambe sono le mie migliori compagne di viaggio. Cerco di muovermi il più possibile, compatibilmente con gli impegni e - ahimè, lo ammetto, con la voglia - considerando che per 8 ore al giorno sono seduta in malo modo ad una scrivania. Penso alle mie povere gambe, fossilizzate sempre nella stessa posizione. Mi sforzo di creare delle occasioni per mettermi in movimento. Cammino, pedalo e faccio qualche esercizio in compagnia dei video di personal trainer che trovo su internet. Conosco i miei limiti, non faccio più di quello che il mio corpo è in grado di sostenere.

Il segreto è avere uno stile di vita attivo. Un modo per ottenerlo è mettere da parte le comodità. L'ambiente che ci circonda ci ha reso la vita più facile. Basta pagare e...c'è chi cucina al posto nostro, chi ci porta a casa la spesa, chi guida una metro senza farci compiere il minimo sforzo. Solo lasciando in un angolo il comfort mettiamo il nostro corpo nelle condizioni di trovare un'alternativa. Sana. Che ci condurrà al benessere. Questo non vuol dire sollevare pesi in palestra, ma semplicemente preferire le scale all'ascensore. Abituandoci ad uno stile di vita attivo saremo in grado di mantenerlo per molti anni. Facciamo un semplice esempio.

Frequentare la palestra? No, non fa per me, ma scelgo sempre le scale per arrivare al mio ufficio. Mi sono imposta questo sforzo, che tutto sommato non comporta poi tanta fatica. Il mio collega frequenta più volte la settimana la palestra, la adora, ma non fa mai le scale insieme a me. Non ha preso questa abitudine perché sa che la sera andrà in palestra (guiderà per arrivarci, ovviamente) e correrà sul tapis-roulant.
Quando il fisico sarà stanco a causa dell'età, chi sarà in grado di mantenersi attivo tra noi due? Ve lo dico io: la persona che ha acquisito l'abitudine fisica e mentale di essere attiva con semplici mosse.

Ciò non significa che le palestre siano inutili. Il mio intento è farvi capire che il movimento inizia dalle piccole azioni che compiamo ogni giorno. 

Infatti, a conferma di ciò, chi non è solito fare movimento trae beneficio psico-fisico eseguendo anche solo 60 minuti di attività fisica alla settimana. Alzarsi ogni tanto dalla sedia, camminare avanti e indietro, piegare le gambe un paio di volte, ed il gioco è fatto, per lo meno all'inizio. Aumentare un pochino alla volta il tempo e l'intensità dello sforzo è una richiesta indispensabile perché ci si possa considerare attivi per davvero. Ascoltate la musica? Ottimo! Chiudete la porta e iniziate a saltare e ballare! Credetemi, è un toccasana!

Ma per quale ragione vi sto annoiando da 10 minuti? Perché desidero rendervi consapevoli: lo stile di vita sedentario aumenta le cause di mortalità, raddoppia il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e diabete, favorisce sovrappeso e obesità, aumenta il rischio di tumore, è causa dell'alta pressione, dell'osteoporosi, della depressione e dell'ansia e dei dolori articolari o della schiena. Non che voglia spaventarvi eh, sia chiaro, ma se questi sono gli effetti, mi sa che conviene alzarci dalla sedia! Tanto mancano giusto quattro righe per finire la lettura.

Da oggi in poi, per favore, quando inizierete una dieta, farete palestra, andrete a correre la domenica mattina, tenete ben presente che non lo state facendo per diventare magri, per avere gli addominali od un fisico scolpito, lo starete facendo per un unico motivo: la salute. Tutto il resto è secondario. Solo con la salute ogni obiettivo è possibile.

Commenti

  1. Nonostante stia mangiando in modo più controllato, il peso aumenta. Deduco perché sono ferma, questo lavoro da casa non agevola. Almeno 4 passi prima li facevo. Adesso zero. Mi sono ripromessa, visto che le giornate si allungano, di fare anche una breve passeggiata intorno a casa, magari anche di 15 minuti.......le farò? Mah!?
    Comunque bene, i tuoi consigli sono sempre utili


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, so che ce la puoi fare, basta la volontà! D'altro canto qui si parla di salute, una camminata gioverà non solo al peso, ma anche allo spirito e al resto dell'organismo💪

      Elimina

Posta un commento