"Eccì! ", 'Salute Teresa!', "Grazie, sai che non riesco più a mangiare nemmeno una mela?"

"Salute!" è la parola che ad ogni primavera torna di moda. Ma perché la signora Teresa non può più mangiare le mele? La ragione? Allergie crociate.

Definizione di allergia

Allergia, tutti ne parlano, ma non tutti la conoscono. L'allergia è una risposta esagerata del sistema immunitario rivolta ad un agente (allergene) presente nell'aria, negli alimenti od in alcuni materiali, normalmente innocuo. L'organismo, però, lo percepisce come estraneo e pericoloso e quindi il sistema immunitario entra in azione per annientare lo sconosciuto. Si può parlare di allergia solo quando esiste un coinvolgimento del sistema immunitario con attivazione di anticorpi (Immunoglobuline - Ig) che hanno uno specifico cognome (E). Quindi: IgE. Gli anticorpi IgE riconoscono e reagiscono solo ad una piccola porzione dell'allergene chiamato antigene.

Foto di Sambeet D da Pixabay

Allergie crociate

All'inizio del post sono state citate le allergie crociate, che, se vogliamo fare i poliglotti, si possono chiamare anche cross-allergy. Cosa sono? Sono reazioni allergiche scatenate da agenti che di primo acchito non sembrano avere nulla in comune, come polline ed alimenti di origine vegetale [1]. In verità la piccola frazione dell'allergene, l'antigene, una proteina che fa entrare in guerra il sistema immunitario, può essere molto simile tra due agenti, confondendo il sistema immunitario. Quest'ultimo agisce sia se si trova davanti alla nemica proteina costituente il polline, sia se si trova davanti a quella di un frutto.

Reazioni crociate vegetali

La signora Teresa è allergica al polline di betulla. L'antigene del polline di betulla è praticamente identico a quello della mela. Nel periodo in cui il polline di betulla inizia a diffondersi nell'aria, la signora Teresa sviluppa i tipici sintomi dell'allergia, come starnuti, gola che pizzica, congiuntivite, sia camminando per strada, sia mangiando una mela.
 
Dovrà capire quali alimenti nel periodo della pollinazione della betulla le provocano fastidio. Se mangiando nocciole dovesse sentire prurito alla bocca e alla gola dovrebbe non deglutire ed eliminare le colpevoli dalla dieta nel periodo in questione. 

Più di un alimento può reagire in modo crociato con il polline. Quindi prestare attenzione a ciò che si mangia e alle sensazioni che procura è indispensabile. Se ne procura. Non è detto che ci siano manifestazioni, tanto meno che si presentino per tutti gli alimenti possibili.

Gli allergici alle graminacee potrebbero esserlo anche al frumento, alle arance, alle mandorle, al pomodoro, alle arachidi, ai kiwi durante la pollinazione. Altra possibile cross-allergy è quella parietaria-frutta/verdura.

Reazioni crociate insolite

Chi è allergico agli acari della polvere potrebbe manifestare allergia verso i gamberetti. Uno studio italiano ha determinato che i soggetti allergici agli acari sono maggiormente predisposti ad allergia
crociata ai gamberetti. Infatti, tra i 526 pazienti allergici agli acari della polvere, il 9% ha manifestato allergia ai gamberetti. Nei soggetti non sensibili agli acari, lo 0% ha avuto reazioni allergiche ai crostacei [2].

Molto poco conosciuta è la reazione crociata tra lattice e frutti. Chiunque potrebbe scoprire nel corso della vita di essere allergico a questo materiale. È comunque un tipo di allergia comunemente riscontrato tra le persone esposte frequentemente al lattice. L'allergia si manifesta principalmente per contatto, ma anche per inalazione di minuscole particelle. I frutti incriminati sono banane, avocado, kiwi e noci.

Ultimo fattore da non sottovalutare, in quanto in grado di intensificare la reazione degli anticorpi, è l'esecuzione di attività fisica subito dopo l'ingestione di un alimento per il quale si è predisposti a reazione [3]. Il consiglio è di non assumere quel dato alimento se si desidera effettuare attività fisica subito dopo mangiato oppure attendere qualche ora prima di fare esercizio.

E voi, siete allergici a qualche agente? Peggiorano i vostri sintomi quando assumete degli alimenti?


FONTI

[1] Humanitas medical care. Allergie crociate: che cosa sono e come evitarle. 2018;
[2] Celi G, Brusca I, Scala E, Villalta D, Pastorello E, Farioli I, Cortellini G, Deleonardi G, Galati P, Losappio I, Manzotti G, Pirovano B, Muratore I, Murzilli F, Cucinelli F, Musarra A, Cilia M, Nucera E, Aruanno A, Ria F, Patria MF, Varin E, Polillo BR, Sargentini V, Quercia O, Uasuf CG, Zampogna S, Carollo M, Graci S, Asero R, House dust mite allergy and shrimp allergy: a complex interaction, Eur Ann Allergy Clin Immunol., 2020;52(5): 205-209. doi:10.23822/EurAnnACI.1764-1489.108;

[3] Ministero della Salute. Allergie alimentari e sicurezza del consumatore. Documento di indirizzo e stato dell’arte. 2018.

Commenti